Banda della Magliana, arrestato uno dei boss storici
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Banda della Magliana, arrestato uno dei boss storici

polizia arresto manette criminale

Arrestato in queste ore Marcello Colafigli, uno dei capi storici della Banda della Magliana a seguito di una maxi operazione a Roma.

Maxi operazione a Roma. Come riportato dall’Ansa, su delega della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura, i carabinieri del Nucleo Investigativo della Capitale stanno eseguendo 28 misure cautelari (11 in carcere, 16 ai domiciliari e un obbligo di firma). In queste ore è stato anche arrestato Marcello Colafigli, uno dei capi storici della Banda della Magliana.

polizia arresto criminale

Marcello Colafigli, arrestato ex boss della Banda della Magliana

Nelle prime ore di oggi, martedì 4 giugno 2024, è stato arrestato Marcello Colafigli, l’ultimo boss ancora libero e ancora in vita della Banda della Magliana. Nonostante i suoi settant’anni, l’uomo gestiva ancora lo spaccio di stupefacenti in quel quartiere. Sotto di sé, l’ex boss gestiva, a quanto pare, circa una quarantina di pusher. L’uomo è finito in manette nell’ambito di un’operazione antidroga della Direzione distrettuale antimafia nelle province di Roma, Napoli, Foggia e Viterbo.

Le indagini

Secondo quanto si apprende dall’Ansa, dalle indagini, avviate dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma e dirette dalla Dda di Roma nel giugno 2020, è stata accertata l’esistenza del sodalizio criminale, con base logistica anella Capitale, operativo nell’area della Magliana e sul litorale laziale. Al comando di tale gruppo, secondo gli investigatori, ci sarebbe stato appunto Marcello Colafigli che, nonostante in regime di semilibertà, sarebbe riuscito a pianificare cessioni ed acquisti di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti dall’estero oltre che a mantenere rapporti con esponenti della ‘ndrangheta, camorra e della mafia foggiana.

Riguardo l’ex boss, va sottolineato come sia considerato come il mandante dell’omicidio Enrico De Pedis detto “Renatino”, l’ultimo e più potente boss della Magliana. È stato condannato anche per il sequestro e l’omicidio del Duca Massimo Grazioli Lante della Rovere, considerato l’atto fondativo della Banda della Magliana.

Leggi anche
Schianto al casello di Rosignano: spunta il drammatico video

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Giugno 2024 9:16

Schianto al casello di Rosignano: spunta il drammatico video

nl pixel